Lo stile barocco e il moderno sono due mondi completamente opposti, il primo caratterizzato da eccessive e pesanti decorazioni, ricco di intagli e foglia oro, il secondo segue linee dritte, finiture lucide o tinte su legni quali il rovere o il wengè.
È possibile mescolare mobili barocco ad arredamenti moderni? Certo che si!
Le solite forme di mobili vengono riproposte con finiture più moderne, come ad esempio la foglia argento o il bianco lucido, per le poltrone e le sedie si possono usare tessuti stravaganti con colori audaci.
L’idea è quella di collocare alcuni mobili e complementi che spicchino per linee e colori sul resto dell’arredamento, sia moderno o contemporaneo.
Poltrona Barocco:
il simbolo del barocco moderno.
L’oggetto che rappresenta maggiormente questo modo di arredare è la Poltrona Barocco, sulla quale è possibile sbizzarrirsi con infinite tipologie di stoffe, imbottiture capitonnè magari con inserti in Swarovski. Le strutture più o meno lavorate possono essere verniciate a piacere, questo per avere il massimo della personalizzazione e ottenere il risultato prefisso.
|
|
|
Specchiera Barocca in foglia argento
Viene proprio da dire che la specchiera si fa barocca, usata all’entrata di casa con una consolle, oppure in bagno abbinata al mobile, in camera da letto o in salotto è un complemento d’arredo che si fa certamente notare.
Ne esistono di varie dimensioni, di forma rettangolare, rotonda, ovale o quadrata, con cornici importanti o moderate. Una colorazione che senza dubbio sposa bene con la specchiera barocco è la foglia argento, una tecnica di verniciatura artigianale che utilizza una lamina argentata dando un effetto unico.
Il barocco e il bombato
Una diramazione di questo stile è il bombato, linee classiche liberate da pesanti intagli e ornamenti.
Tutto è iniziato dal comò bombato, espandendosi poi a molti altri mobili: consolle da ingresso, mobili da bagno bombati, credenze bombate, vetrine, armadi, cassettiere, mobili porta tv, tavoli, ogni ambiente della casa può ospitare un pezzo d’arredo in stile bombato.
|