Arredare La Mansarda con Mobili Su Misura

by Luca Pratelli 22. febbraio 2012 11.07

La Mansarda e i mobili su misura: idee e soluzioni

Caratteristiche della mansarda

La Mansarda è la parte direttamente sottostante al tetto degli edifici. Molto spesso, quando le condizioni lo permettono, questa è facilmente convertibile in un piccolo appartamento. Ovviamente possiede caratteristiche differenti rispetto a tutti gli altri piani dell’edificio di cui fa parte, essendo infatti a diretto contatto con il tetto, avrà un’altezza differente in vari punti della casa, a seconda dell’andamento della copertura.  
Il problema dello spazio

Spesso pensare all’arredamento della mansarda costituisce non pochi problemi, in quanto non sempre è facile riuscire a sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Lungo la linea di colmo l’altezza sarà al suo massimo, e andrà ad abbassarsi man mano che ci si avvicina alle pareti laterali. La superficie totale per quanto ampia può essere, differisce dalla superficie realmente praticabile, di gran lunga inferiore, perché è ovvio che sarà possibile camminare soltanto dove altezza permette.

   Armadio Mansarda  
La mansarda spesso viene ricavata dalla ristrutturazione del sottotetto quindi non può che avere le stesse caratteristiche in termini di rifiniture o confort propri di un appartamento; nulla in meno, anzi forse qualcosa in più vista la particolarità del tetto, e la necessità di lucernai piuttosto che finestre, che ne fanno un distinto, in rapporto ad appartamenti comunemente intesi.

La soluzione: mobili realizzati a misura 

Per quello che riguarda la problematica dello spazio, che dipende dalla ridotta altezza in alcune zone della casa, non mancano di certo le soluzioni, non necessariamente proibitive, dal punto di vista economico, e che potrebbero rendere l'estetica del locale davvero unica. Ruota tutto su di un’intelligente scelta dei mobili, in modo da arredare la mansarda nel modo più conveniente possibile e sfruttare tutto lo spazio, fino all’ultimo centimetro.
Armadi, letti a castello, pensiline e altri mobili ad altezza standard potranno occupare soltanto zone centrali e in direzione della lina di colmo del tetto. Tutti gli spazi troppo bassi per una normale fruizione sono perfettamente e totalmente sfruttabili in termini d’arredo: lì dove non possiamo camminare, solitamente nella parte perimetrale, è conveniente occupare con librerie, armadi e cassettiere. E' chiaro che non sarà possibile inserire in questo contesto mobili tradizionali. La soluzione di maggior praticità per sfruttare la zona di gronda è quella di occuparla con mobili su misura.  

Armadio Mansarda   

E' possibile costruire armadi, guardaroba e arredi di ogni genere secondo la misura desiderata, in grado di adattarsi in maniera precisa ai limiti di spazio di cui si dispone, senza sacrificare la praticità e senza spendere somme irraggiungibili. Altezza, profondità, forma, pensate ad - hoc, per la costruzione di mobili contenitori grazie ai quali è possibili sfruttare pienamente ogni metro cubo di spazio.

Diversamente è possibile pensare con intelligenza i vari ambienti della mansarda in funzione delle diverse attività che vengono svolte, e strutturarli in modo tale da orientare verso le parti basse tutte quelle attività che vengono svolte da seduti ad esempio, e viceversa verso le parti alte tutte quelle attività che necessitano una posizione eretta. Una persona seduta o meglio sdraiata occupa molto meno spazio in altezza, va de sé che posizionando ad esempio divani, poltrone, letti, e tavolini bassi, lungo le zone gronda della casa non limita assolutamente la funzione del mobile e il suo uso. Stesso ragionamento vale per ambienti pensati per i bambini, che per natura non hanno difficoltà a giocare, muoversi, in spazi molto bassi, fino a quando non crescono ovviamente!

Tutto questo completato con un arredo fatto apposta su misura, con mobili che dunque seguono perfettamente le linee delle pareti e la loro inclinazione rende funzionali tutte le parti della casa senza sacrificio di spazio, e il gioco è fatto!

Per Informazioni e preventivi per mobili su misura visita

www.arredaresumisura.it 

 

Correntemente valutato 1.9 da 29 utenti

  • Currently 1,862068/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tags: , , , ,

Mobili

Comò Orlando e Comodino Orlando, nuovi mobili Bombati

by Luca Pratelli 17. febbraio 2012 11.26

Il comò e il comodino Orlando sono una nuova serie di mobili bombati che proponiamo per la camera.

Le linee e gli intagli sulle gambe sono richiami allo stile barocco, in più la parte frontale dei cassetti sporge leggermente rispetto al corpo del mobile, dando così movimento e senso di profondità.

Le misure di questi mobili sono generose, per il comò L 127 - P 52 - H 90 , mentre per il comodino L 54 - P 32 - H 61.

Si abbinano molto bene a letti in ferro battuto oppure a testate con imbottitura capitonnè.

I mobili in foto sono stati verniciati con colore ral 1013 bianco perla e rifiniti in oro sugli intagli e sul bordo del piano, le maniglie utilizzate sono le n°5 e n°6 in oro anticato.

Il comò Orlando e i suoi comodini sono personalizzabili per quanto riguarda il colore e le maniglie, una finitura più accattivante? Foglia argento con maniglie Swarovski :)

   

    

Correntemente valutato 3.0 da 2 utenti

  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tags: , , , , ,

Mobili

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

Commenti

Tag cloud