Mobili Bombati in Foglia Argento e Foglia Oro

by Luca Pratelli 23. novembre 2011 15.00

Mobili bombati: eleganza e colore che superano le mode.

I mobili in stile bombato donano eleganza ed un tocco chic e vintage al nostro arredamento, caratterizzandolo con una grande personalità.

I mobili bombati dalle eleganti linee curve catturano piacevolmente l’occhio dell’osservatore, essi reinterpretano la tradizione italiana dei mobili veneziani facendone proprie le forme con linee più sobrie, e colpiscono per via della loro finezza tecnica di realizzazione. 

Un mobile bombato opportunamente scelto e rifinito, può donare un tocco di alta classe a qualunque ambiente, sia domestico, sia commerciale e lavorativo.

Mobili bombati in legno come comò e comodini  per la zona notte o credenze e vetrine per la zona giorno diventano così i protagonisti dei nostri spazi abitativi fornendo un'impronta della nostra personalità ed un'innegabile immagine di classe.

Gli ambienti arredati in questo stile si distinguono per ricchezza ed eleganza: la predilezione per le linee curve e sinuose e lo sfoggio di dorature, anche su mobili dalle linee essenziali, prevedono un forte richiamo allo stile barocco.

  Comodino Bombato Foglia Oro

In questo tipo di arredamento trova dunque spazio l’inserimento di elementi in vero e proprio stile barocco, quali ad esempio le specchiere intagliate.

Anche le poltrone in stile barocco possono fornire all’ambiente una forte caratterizzazione, impreziosendolo notevolmente. Le linee e gli intagli di queste poltrone, le loro forme e le dorature ne fanno un elemento di assoluta eleganza. Le stoffe che possono essere utilizzate, rappresentano infine la possibilità di giocare con i colori, abbinandoli all’arredamento o realizzando contrasti cromatici di grande effetto.

Questo tipo di arredamento si presta in modo particolare a fornire un tocco di colore e luminosità agli ambienti e dunque è spesso valorizzato da laccature lucide o impreziosito da finitura in foglia oro o in foglia argento, procedura che indubbiamente ne esalta l’eleganza.  Questa tipologia di finiture si abbina molto bene con le maniglie e i pomelli Swarovski, piccoli particolari luccicanti che fanno la differenza.

Foglia Oro e Foglia Argento, l'applicazione

Foglia Argento 

La tecnica per l’apposizione della foglia oro o argento su un mobile in legno è suddivisa in diverse fasi e deve essere eseguita con attenzione e precisione.

 Il mobile grezzo viene verniciato con due o più applicazioni di vernice a fondo, di colore giallo se andremo a fare la foglia oro, grigio se faremo la foglia argento.
Durante questa fase si crea una base solida e uniforme sulla quale successivamente andremo ad applicare la foglia. Eventuali imperfezioni del legno vengono stuccate durante questi passaggi.

Utilizzando pistole a spruzzo stenderemo uno speciale collante denominato “missione”, lasceremo riposarla per circa 20 minuti dopodiché sarà possibile attaccare la foglia oro o argento servendosi delle dita o di un pennello asciutto, prestando la massima attenzione affinché la foglia aderisca perfettamente alla superficie; al termine dell’operazione si eliminano i residui con il pennello asciutto. E' molto importante rimuovere i residui di colla sulla foglia, perché essa potrebbe spegnere l'effetto brillante dell'oro. 
L'ultima fase è l'applicazione della finitura trasparente che dovrà proteggere la foglia, normalmente vengono date almeno due mani di finitura questo per creare uno strato solido e resistente agli urti.  

Correntemente valutato 5.0 da 1 utenti

  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tags: , , , ,

Mobili

Mobili Rustici in Legno Massello: Calore e Tradizione

by Luca Pratelli 16. novembre 2011 09.00

I mobili in legno Massello

L'arredamento in stile rustico è si nonimo di semplicità ed essenzialità estetica. Particolarmente adatto alle abitazioni di campagna, dove rappresenta un'ideale continuità con l'ambiente naturale circostante, può comunque essere utilizzato anche per appartamenti in città. L'arredamento in arte povera, in stile rustico o country rappresentano una garanzia di durata nel tempo che va oltre il concetto di moda del momento. La casa arredata in stile rustico esprime un calore ed un'accoglienza unici, in grado di far sentire gli ospiti a proprio agio ed immersi in un ambiente famigliare, grazie al richiamo alle cose semplici e belle di un tempo.

 Legno Massello 

L'elemento principe di questo tipo di arredamento è il legno massello, ovvero quello che proviene direttamente dal tronco dell'albero, ricavato dal cosiddetto durame, la parte più vecchia e dura del tronco e che ne occupa la sezione centrale. I mobili in legno massello assicurano robustezza e longevità e donano alla casa calore e tradizione. Il legno massello si presta in modo ideale alle lavorazioni di tipo artigianale con tecniche che si tramandano da generazioni, dando vita a mobili che per le loro caratteristiche, acquisteranno maggior pregio e valore.

Un legno che si presta in modo ottimale alla realizzazione di mobili rustici in legno massello è certamente il castagno. Il legno di castagno è simile a quello della quercia per struttura e colore, ma da esso facilmente distinguibile soprattutto per il colore bruno più tenue. E' un legno di ottima lavorabilità e di facile lucidatura, che mantiene inalterate le proprie caratteristiche per lunghissimo tempo.

La zona Giorno

Il mobile principale della zona giorno è la credenza, normalmente viene realizzata in serie, ma in alcuni casi per ragioni di misure o particolarità dell’ambiente è necessario costruirla su misura.
In alcune abitazioni possiamo trovare la madia in Castagno, che sia antica e restaurata oppure nuova in legno massello è sicuramente un mobile che arricchisce l'ambiente con un tocco di tradizione.

Credenza in Castagno 
Tavolo Fratino
 
Madia in Castagno

Grande importanza riveste il tavolo, elemento che per le sue caratteristiche si presta in modo particolare ad essere realizzato in legno massello, essendo un mobile a tutta vista che non prevede spazi interni. Un tavolo in legno massello fornisce garanzie di robustezza e durabilità del legno. Ne esistono di varie tipologie e forme, dai più semplici con piano fisso agli allungabili, con sistemi di allungamento a tiro, a libro, oppure con inserimento di allunghe centrali come per il caso dei tavoli a fratino o a balaustra. Anche il tavolo alcune volte viene costruito su misura in modo da sfruttare al meglio le dimensioni della stanza in cui si trova. 

Il legno massello è sicuramente utilizzato anche per la costruzione della cucina in muratura. Anche in questo caso, oltre ad elevarne la qualità e la bellezza estetica, la caratteristica principale che ne determina è la robustezza, fatto assai importante per un tipo di mobile che è per sua natura destinato ad un utilizzo molto frequente. Le lavorazioni delle cucine in legno massello consentono l'utilizzo delle tecniche artigianali, come i cassetti costruiti con gli incastri a coda di rondine. La cucina in muratura per sua natura viene costruita su misura.

Correntemente valutato 3.0 da 10 utenti

  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tags: , , , ,

Mobili

Mobili Su Misura a Pisa e in Toscana

by Luca Pratelli 3. novembre 2011 10.00

Perchè un mobile su misura? 

Scegliere mobili su misura significa optare per un arredamento unico, esclusivo e in linea con la propria personalità, adatto a risolvere qualsiasi problematica d'arredo con soluzioni idonee alle varie necessità.

Per ovviare ai problemi di spazio delle nuove abitazioni sfruttando ogni angolo, oppure per rinnovare al meglio ogni stanza della casa, una scelta pratica è quella dei mobili su misura.

Quando si acquistano soluzioni di arredamento già pronte, il problema è quello di dover trovare la composizione che più si avvicina alle esigenze della stanza da arredare, considerando gli spazi a disposizione e il risultato finale che si vuole ottenere.

Non sempre questa scelta è semplice o possibile, e in tal caso la soluzione più mirata è preferire i mobili su misura. Bisogna però tenere ben presente che in questo modo si rinuncia al risparmio che si può trovare in mobili costruiti in serie, infatti, la scelta di un arredamento artigianale fa lievitare il prezzo.

Un altro svantaggio può essere quello di non potere riutilizzare il mobile in futuro, ad esempio dopo un trasloco, poiché l'arredamento era stato creato sulle linee di un preciso ambiente e molto difficilmente si riuscirà a riadattarlo senza modifiche a nuovi spazi. È importante considerare che il maggior costo viene completamente ripagato da una soluzione di arredamento che è sicuramente quella ideale, sotto ogni aspetto, per l'abitazione che si è scelto di vivere e di arredare.

Le possibilità di scelta di arredamento personalizzato sono molto ampie, dal semplice mobile come una libreria o un armadio, fino a produrre anche arredamenti per stanze complete, come bagnicucine e soggiorni completamente creati su misura.

Libreria Su Misura Armadio Mansarda

Quali aziende producono arredamenti su misura?

La falegnameria di Pratelli sedie e tavoli si occupa della costruzione di mobili per tutti gli ambienti della casa, in stile classico, rustico e moderno.

Sul territorio della Toscana e in particolar modo nella provincia di Pisa dove l'azienda ha la sua sede effettuiamo sopralluoghi gratuiti, con rilevazione delle misure, insieme al cliente studiamo la soluzione che più si adatta alle sue esigenze, in base all'uso e al tipo di mobile che andremo a costruire, oltre ovviamente al gusto personale. Questo è il momento anche per stabilire il materiale migliore da usare, il tipo di finitura e ovviamente il colore del mobile.  

I mobili su misura possono essere realizzati impiegando legno massello, legno listellare, multistrati impiallacciati o anche con parti in Mdf. Ognuno di questi materiali ha un suo uso specifico e nessuno è migliore degli altri in assoluto, tutto dipende dalle caratteristiche del mobile che costruiremo.

Per le province di Pisa, Livorno, Firenze, Lucca, e comunque per la Toscana il trasporto e il montaggio dei mobili è realizzato direttamente dal personale dell'azienda, questo per offrire un servizio completo e sicuro al cliente.  Per il resto d’Italia verrà valutato volta per volta se la consegna e il montaggio possono essere eseguiti direttamente da Pratelli, se ciò non fosse possibile ci avvaliamo di collaboratori di fiducia.

Per i mobili su misura che non necessitano di montaggio effettuiamo spedizioni in tutta Italia con trasportatori specializzati. Abbiamo raccolto sul sito www.arredaresumisura.it alcuni mobili da noi creati, questo per darvi qualche spunto di partenza così da poter realizzare un arredamento cucito addosso alla vostra casa.

   Gamba in stile Barocco  Cornice Armadio  Tavolo Barocco Moderno 

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

Commenti

Tag cloud