Mobili Bombati in Foglia Argento e Foglia Oro

by Luca Pratelli 23. novembre 2011 15.00

Mobili bombati: eleganza e colore che superano le mode.

I mobili in stile bombato donano eleganza ed un tocco chic e vintage al nostro arredamento, caratterizzandolo con una grande personalità.

I mobili bombati dalle eleganti linee curve catturano piacevolmente l’occhio dell’osservatore, essi reinterpretano la tradizione italiana dei mobili veneziani facendone proprie le forme con linee più sobrie, e colpiscono per via della loro finezza tecnica di realizzazione. 

Un mobile bombato opportunamente scelto e rifinito, può donare un tocco di alta classe a qualunque ambiente, sia domestico, sia commerciale e lavorativo.

Mobili bombati in legno come comò e comodini  per la zona notte o credenze e vetrine per la zona giorno diventano così i protagonisti dei nostri spazi abitativi fornendo un'impronta della nostra personalità ed un'innegabile immagine di classe.

Gli ambienti arredati in questo stile si distinguono per ricchezza ed eleganza: la predilezione per le linee curve e sinuose e lo sfoggio di dorature, anche su mobili dalle linee essenziali, prevedono un forte richiamo allo stile barocco.

  Comodino Bombato Foglia Oro

In questo tipo di arredamento trova dunque spazio l’inserimento di elementi in vero e proprio stile barocco, quali ad esempio le specchiere intagliate.

Anche le poltrone in stile barocco possono fornire all’ambiente una forte caratterizzazione, impreziosendolo notevolmente. Le linee e gli intagli di queste poltrone, le loro forme e le dorature ne fanno un elemento di assoluta eleganza. Le stoffe che possono essere utilizzate, rappresentano infine la possibilità di giocare con i colori, abbinandoli all’arredamento o realizzando contrasti cromatici di grande effetto.

Questo tipo di arredamento si presta in modo particolare a fornire un tocco di colore e luminosità agli ambienti e dunque è spesso valorizzato da laccature lucide o impreziosito da finitura in foglia oro o in foglia argento, procedura che indubbiamente ne esalta l’eleganza.  Questa tipologia di finiture si abbina molto bene con le maniglie e i pomelli Swarovski, piccoli particolari luccicanti che fanno la differenza.

Foglia Oro e Foglia Argento, l'applicazione

Foglia Argento 

La tecnica per l’apposizione della foglia oro o argento su un mobile in legno è suddivisa in diverse fasi e deve essere eseguita con attenzione e precisione.

 Il mobile grezzo viene verniciato con due o più applicazioni di vernice a fondo, di colore giallo se andremo a fare la foglia oro, grigio se faremo la foglia argento.
Durante questa fase si crea una base solida e uniforme sulla quale successivamente andremo ad applicare la foglia. Eventuali imperfezioni del legno vengono stuccate durante questi passaggi.

Utilizzando pistole a spruzzo stenderemo uno speciale collante denominato “missione”, lasceremo riposarla per circa 20 minuti dopodiché sarà possibile attaccare la foglia oro o argento servendosi delle dita o di un pennello asciutto, prestando la massima attenzione affinché la foglia aderisca perfettamente alla superficie; al termine dell’operazione si eliminano i residui con il pennello asciutto. E' molto importante rimuovere i residui di colla sulla foglia, perché essa potrebbe spegnere l'effetto brillante dell'oro. 
L'ultima fase è l'applicazione della finitura trasparente che dovrà proteggere la foglia, normalmente vengono date almeno due mani di finitura questo per creare uno strato solido e resistente agli urti.  

Correntemente valutato 5.0 da 1 utenti

  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tags: , , , ,

Mobili

 
Condividi
Commenti chiusi

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

Commenti

Tag cloud