Mobili Rustici in Legno Massello: Calore e Tradizione

by Luca Pratelli 16. novembre 2011 09.00

I mobili in legno Massello

L'arredamento in stile rustico è si nonimo di semplicità ed essenzialità estetica. Particolarmente adatto alle abitazioni di campagna, dove rappresenta un'ideale continuità con l'ambiente naturale circostante, può comunque essere utilizzato anche per appartamenti in città. L'arredamento in arte povera, in stile rustico o country rappresentano una garanzia di durata nel tempo che va oltre il concetto di moda del momento. La casa arredata in stile rustico esprime un calore ed un'accoglienza unici, in grado di far sentire gli ospiti a proprio agio ed immersi in un ambiente famigliare, grazie al richiamo alle cose semplici e belle di un tempo.

 Legno Massello 

L'elemento principe di questo tipo di arredamento è il legno massello, ovvero quello che proviene direttamente dal tronco dell'albero, ricavato dal cosiddetto durame, la parte più vecchia e dura del tronco e che ne occupa la sezione centrale. I mobili in legno massello assicurano robustezza e longevità e donano alla casa calore e tradizione. Il legno massello si presta in modo ideale alle lavorazioni di tipo artigianale con tecniche che si tramandano da generazioni, dando vita a mobili che per le loro caratteristiche, acquisteranno maggior pregio e valore.

Un legno che si presta in modo ottimale alla realizzazione di mobili rustici in legno massello è certamente il castagno. Il legno di castagno è simile a quello della quercia per struttura e colore, ma da esso facilmente distinguibile soprattutto per il colore bruno più tenue. E' un legno di ottima lavorabilità e di facile lucidatura, che mantiene inalterate le proprie caratteristiche per lunghissimo tempo.

La zona Giorno

Il mobile principale della zona giorno è la credenza, normalmente viene realizzata in serie, ma in alcuni casi per ragioni di misure o particolarità dell’ambiente è necessario costruirla su misura.
In alcune abitazioni possiamo trovare la madia in Castagno, che sia antica e restaurata oppure nuova in legno massello è sicuramente un mobile che arricchisce l'ambiente con un tocco di tradizione.

Credenza in Castagno 
Tavolo Fratino
 
Madia in Castagno

Grande importanza riveste il tavolo, elemento che per le sue caratteristiche si presta in modo particolare ad essere realizzato in legno massello, essendo un mobile a tutta vista che non prevede spazi interni. Un tavolo in legno massello fornisce garanzie di robustezza e durabilità del legno. Ne esistono di varie tipologie e forme, dai più semplici con piano fisso agli allungabili, con sistemi di allungamento a tiro, a libro, oppure con inserimento di allunghe centrali come per il caso dei tavoli a fratino o a balaustra. Anche il tavolo alcune volte viene costruito su misura in modo da sfruttare al meglio le dimensioni della stanza in cui si trova. 

Il legno massello è sicuramente utilizzato anche per la costruzione della cucina in muratura. Anche in questo caso, oltre ad elevarne la qualità e la bellezza estetica, la caratteristica principale che ne determina è la robustezza, fatto assai importante per un tipo di mobile che è per sua natura destinato ad un utilizzo molto frequente. Le lavorazioni delle cucine in legno massello consentono l'utilizzo delle tecniche artigianali, come i cassetti costruiti con gli incastri a coda di rondine. La cucina in muratura per sua natura viene costruita su misura.

Correntemente valutato 3.0 da 10 utenti

  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tags: , , , ,

Mobili

 
Condividi
Commenti chiusi

Calendar

<<  settembre 2017  >>
lumamegivesado
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

View posts in large calendar

Commenti

Tag cloud